LA STORIA

Il Gorizia Rugby A.S.D. è nato grazie alla passione di un piccolo gruppo di goriziani che, pur non avendolo mai praticato, hanno cominciato ad allenarsi dall’autunno 2014. Questo gruppo iniziale di sette neofiti è cresciuto in numero e competenze tecniche e dopo i primi due anni di preparazione e partite amichevoli ha finalmente saggiato una kermesse agonistica nella stagione 2016-2017, partecipando al Campionato Amatoriale Veneto.

Il Gorizia Rugby A.S.D. prosegue l’attività agonistica iniziata come sezione della polisportiva A.S.D Piedimonte, prima casa dei “cinghiali” e da luglio 2017 gestisce in convenzione l’impianto comunale di via Olivers a Mossa. Poter disporre di propri spazi ha consentito di radicarsi ulteriormente nel territorio e di dare vita ad un settore giovanile oltre a quello femminile e maschile seniores.

Oggi Gorizia Rugby A.S.D. può contare su uno staff di 2 allenatori, un preparatore atletico, un educatore ed una decina di animatori per il mini rugby.

La squadra maschile sarà impegnata anche nella stagione 2017-18 nel Campionato Amatoriale Veneto e la ragazze, grazie ad accordi con altre realtà rugbistiche limitrofe, saranno impegnate nella Coppa Italia e nel Campionato Austriaco di rugby “Seven”.